project – vanuzzo
Uffici privati Studio 3A
Studio 3A nasce nel territorio veneziano nel 1997 come azienda specializzata nell’infortunistica stradale costituendo uno dei più importanti brand di Valore s.p.a., una società di servizi alle persone, la cui mission è quella di far valere e tutelare i diritti dei cittadini che abbiano subito un danno. Nel 2020 Studio 3A cambia la propria sede aziendale trasferendosi a pochi passi dal complesso Torre Eva a Mestre e attuando un progetto di recupero e riuso di un manufatto industriale totalmente vuoto.
La committenza aveva l’esigenza di sviluppare, all’interno di un’area commerciale di circa 800 mq, uno spazio di lavoro che potesse accogliere al suo interno una cinquantina di collaboratori.
La sfida lanciataci dal proprietario è stata quella di convertire questo grande spazio vuoto, dall’aspetto industriale e caratterizzato da un imponente sistema impiantistico a vista, in un ambiente lavorativo che potesse portare al suo interno delle influenze dell’abitare proprie degli ambienti residenziali.
La strategia impiegata, al fine di ottenere l’obiettivo prefissato, è stata quella di attuare un processo di umanizzazione dello spazio industriale attraverso lo sviluppo di un layout distributivo che potesse mettere in comunicazione i vari spazi di lavoro richiesti dalla proprietà mantenendo una sufficiente privacy e indipendenza dei singoli uffici.
Il progetto dei materiali, caratterizzato da toni caldi, si è concentrato attorno all’impiego di 3 materiali principali: il vetro con profili in alluminio verniciato bronzo per le chiusure vetrate degli uffici, l’essenza di rovere impiallacciata delle doghe dei controsoffitti e una finitura materica murale ottenuta dalla lavorazione della calce naturale.
Il connubio tra superfici trasparenti e opache ha conferito all’ambiente un’atmosfera intima e accogliente con il risultato di migliorare sensibilmente la qualità del vivere interno.